Emily Sacro di Birmania seal-tortie-points



SIGNATURE

Frodo Baggins
home-page Sacro di Birmania
Iside

Emily
Emily Icing Sugar's
colore seal-tortie-points

Emily - IcingSugar's

Proprietario: Claudia Zaino
Allevatore: Raffaella Sorropago
Colore: seal-tortie-points
Attuale titolo: Grand International Champion

Risultati espositivi




Anno 2008 - considerazioni
Emily compie 7 anni.
Ha ottenuto il massimo titolo alle esposizioni feline divenendo Campionessa Europea.
Adesso sta cavalcando nuovamente i palchi delle mostre feline come gatta neutra ottenendo ottimi successi.
Emily dopo averci dato dei bellissimi cuccioli nei primi anni del nostro allevamento, è stata sterilizzata e si gode serenamente i suoi nipotini.
Nonna Emily vive con noi e tutti gli altri nostri gatti.
Nonostante sia stata sterilizzata la consideriamo ancora un elemento fondamentale dell'allevamento, soprattutto per ciò che concerne la socializzazione dei cuccioli.
La sua esperienza, unita alla sua severità e dolcezza, la rendono una ottima baby-sitter, è l'anello di giunzione tra la nidiata con mamma gatta ed il resto del gruppo felino che vive con noi.
Diamo molta importanza alla socializzazione dei nostri cuccioli, che sono in grado di inserirsi senza traumi nelle nuove famiglie e di rispettare anche eventuali nuovi compagni a quattro zampe che conosceranno nelle nuove case.

Emily, seal tortie point
Emily
all'età di 7 anni
Emily, seal tortie point
Emily
all'età di 7 anni

Carattere
E' molto dolce e delicata di temperamento, è riservata e un pò timidina nei confronti di nuove persone.
Quando cammina sembra una danzatrice: la sua eleganza sorprende tutti.
Ama stare nella stessa stanza in cui ci sono persone, anche se non si fa sentire e spesso ci si accorge di averla accanto dopo qualche ora.
Ha uno sguardo molto profondo.
Emily
Emily
quando cammina tiene la coda alta
Emily
Emily
ha uno sguardo molto profondo

Mamma-gatta
Quando partorisce vuole essere assistita anche se sa fare tutto da sola.
Con i cuccioli è molto materna e premurosa, li accudisce ed all'età di un mese i cuccioli spesso sanno già fare da soli i bisogni nella cassettina, mangiare, bere.
E' però anche molto severa nell'educazione, infatti insegna loro a non essere violenti ed a giocare senza fare male (mamma-Emily li blocca quando stringono troppo coi denti o quando graffiano).
Conta molto sul nostro aiuto soprattutto per cercare i cuccioli più cresciutelli che si infilano nei posti più disparati.
Emily Frodo Iside con cucciola
Emily e gli "altri"
che giocano con una cucciola
Emily e cucciola
Emily
insegna e si prende cura della cucciola

Struttura
Come tutte le femmine birmane non è troppo grande, è in generale ben proporzionata.
Il muso ha un ottimo profilo: testa bombata, mento forte, orecchie ben posizionate alle estremità della testa e di media dimensione. Questa caratteristica è spesso riscontrabile anche nei suoi cuccioli adulti.
Emily
Emily
vista frontalmente
Emily
Emily
dettaglio del muso visto di profilo

Pelliccia
Il suo manto ha i peli abbastanza lunghi, quando trotterella la pelliccia ondeggia in modo ritmico. La coda è molto folta e viene tenuta in piedi verso l'alto per cui i peli si aprono a formare uno stupendo e grande ciuffo.
Emily
Emily
pelliccia folta e lunga (foto scattata in estate)
Emily la coda
Emily
coda con peli lunghi che termina a ciuffo

Il colore
Emily è in assoluto unica. Non solo per le sue caratteristiche peculiari ma anche per il suo colore. Emily è una seal-tortie ciò significa che ha due colori (seal e red) combinati in modo casuale sui points (maschera, orecchie, zampe, coda). La casualità con cui questi due colori si mescolano la rende diversa da tutte le altre gatte Birmane seppur anch'esse seal-tortie.
Lo standard delle seal-tortie preferisce, inoltre, una fiammetta screziata rossa sul nasino, proprio come Emily. La fiammetta rossa nei periodi più freddi dell'anno si intensifica tanto da creare un forte contrasto con gli occhi blu: il suo sguardo è quindi ancora più magnetico.
Sulle orecchie la miscelazione è perfetta: sullo sfondo rosso si osservano tantissimi ciuffetti piccoli di colore nero.
Sulla coda, essendo formata da peli molto lunghi, questi due colori si uniscono a formare una tonalità ineguagliabile da nessun altro colore.
Emily
Emily
particolare delle orecchie a sfondo rosso e screziate
Emily
Emily
tartufo e nasino in contrasto con gli occhi blu

Colore nei cuccioli
Emily, a seconda del fidanzato, può avere i seguenti colori: seal-points, blue-points, red-points, cream-points, seal-tortie-points, blue-tortie-points.
Ad ogni cucciolata ha sempre avuto cuccioli di colore differente dalla precedente, ad ogni lieto evento è sempre una intensa attesa nel poter sapere quale colore ci sta regalando.
Emily e la cucciola
Emily e cucciola
colore blue-points
Emily e la cucciola
Emily e cucciola
colore blue-tortie-points

Conquiste in esposizione
Emily è sempre piaciuta ai giudici, alla sua prima esposizione, in una speciale Sacri di Birmania, ha esordito vincendo al "best in variety" oltre che ottenere il certificato EX1 (eccellente 1° posto) per il campionato Nazionale.
Purtroppo Emily ha una colorazione rara per cui in tutte le seguenti esposizioni non vi sono state gatte seal-tortie in numero sufficiente per dichiarare il concorso "best in variety", lei si è comunque difesa bene per il normale campionato:
1- Campionessa Nazionale a Travagliato il 26-ottobre-2002
2- International Champion a Nizza il 30-nov-2002
3- Grand International Champion a Bregenz (Austria) l' 11-apr-2004
Adesso preferisce fare la mamma.
Emily è Grand International Champion
Emily a Bregenz (Austria) ed il giudice
diventa Grand Intenational Champion
Emily preferisce fare la mamma
Emily
coi suoi cuccioli è felice

Note personali
Emily è il risultato di un colpo di fulmine. Non è stata scelta, al contrario degli altri miei gatti, in seguito ad una approfondita ricerca.
Quando l'ho vista per la prima volta ero ad una esposizione felina in qualità di visitatrice per approfondire la mia conoscenza su questa razza che da tempo stavo osservando e studiando mediante libri, riviste, letture varie.
Dettata dal cuore l'ho vista, l'ho presa in braccio e nel giro di pochissimi minuti era a casa sul mio divano. Non ho neanche finito il giro delle gabbiette alla mostra!! Ricordo col cuore in gola quei momenti, quel "colpo di testa" mi ha dato ragione, seguire il cuore penso sia la cosa più naturale e giusta.
Lei è talmente particolare che ha spesso uno strano effetto sulle persone, ho osservato i visitatori del mio allevamento quando vengono a conoscere i miei gatti, Emily la faccio vedere sempre per ultima perchè vi sono le reazioni più impensate.
Lei è così singolare che piace tantissimo o non piace, non vi sono giudizi intermedi. Ho notato inoltre che attrae spesso: gli allevatori (stanchi dei soliti colori), le persone eccentriche che si distinguono dalla massa, le persone estete che curano molto il proprio aspetto.
Emily è Grand International Champion
Emily
Emily preferisce fare la mamma
Emily & la figlia Luna Rossa

up


Frodo Baggins
home-page Sacro di Birmania
Iside
© 2002 - 2005 copyright by Claudia Zaino - tutti i diritti riservati-all rights reserved